Con 71 milioni di euro di fatturato e un utile di 680mila euro si conferma il consolidamento delle attività del Consorzio Cila Ciicai di Ravenna, realtà attiva nel settore idro-termo-sanitario con oltre 50 anni di storia alle spalle e 280 imprese artigiane associate in Emilia-Romagna.
I soci del Consorzio, che si sono riuniti in assemblea il 4 maggio, hanno infatti approvato un bilancio d’esercizio positivo che ha permesso un ulteriore consolidamento del patrimonio netto oggi a quota 16,3 milioni di euro.
All’assemblea erano presenti anche i rappresentanti di Arco Lavori, Arcobaleno Spac e delle associazioni di categoria Confcooperative, Legacoop, Confartigianato e Cna.
Una crescita continua
Cila Ciicai nasce dalla fusione, avvenuta nel 2023, tra le cooperative Cila di Imola e Ciicai di Ravenna ed è oggi un Consorzio che opera nel settore delle installazioni meccaniche – idraulica, antincendio, impianti di condizionamento e refrigerazione – e che conta 10 showroom, 15 magazzini e 170 lavoratori e lavoratrici.
Nel 2024 il Consorzio è cresciuto ancora con la fusione per incorporazione della collegata Fra srl e l’acquisizione della Nuova Termosanitari srl, azienda con sedi a Modena e Sassuolo. Con l’internalizzazione dell’attività di Fra il magazzino di Casalecchio di Reno è diventato a tutti gli effetti un centro Cila Ciicai consentendo una migliore organizzazione operativa con i punti vendita dislocati in tutta la regione. L’acquisizione della Nuova Termosanitari, azienda modenese con un volume d’affari di circa 4 milioni di euro, ha invece aperto all’espansione territoriale con due nuove sedi, una a Modena e una a Sassuolo, entrambe dotate di magazzino e showroom.
L’ingresso della F.lli Ballanti srl
A partire dal 1° maggio 2025 è stato portato all’interno di Cila Ciicai anche il ramo d’azienda ferramenta della ditta imolese F.lli Ballanti srl, storica ditta imolese con oltre 90 anni di esperienza, situata in via Ugo La Malfa 1. Con questo nuovo progetto la ferramenta, il magazzino di materiale idraulico e lo showroom di arredo bagno – così come tutto il personale che opera in questo ramo – sono entrati a far parte di Cila Ciicai.
L’andamento del settore e il futuro
Durante l’assemblea di maggio il presidente Marco Rontini e il direttore generale Claudio Bassi hanno approfondito le dinamiche del settore, fortemente influenzato dalla fine degli incentivi Super ed Eco Bonus e dall’inevitabile calo delle vendite generali del comparto idro-termo-sanitario. Nonostante questo il Consorzio ha registrato numeri in controtendenza confermando i volumi dell’anno precedente e il ruolo di leader di settore in Emilia-Romagna.
“Nel futuro – ha aggiunto il presidente Rontini al termine dell’assemblea – saremo concentrati sul consolidamento e sul necessario ricambio generazionale. Il 2026 sarà l’anno del rinnovo del consiglio di amministrazione, e l’innesto di giovani soci sarebbe un segnale importante, per un Consorzio che continua a trarre linfa vitale dal grande coinvolgimento dei propri associati”.