La Cils inaugura un pollaio sociale

Sarà possibile “adottare” una gallina contribuendo così all’inserimento lavorativo di persone con svantaggi.

giovedì 1 luglio 2021

Con l’arrivo della bella stagione, dopo aver adeguatamente predisposto tutti gli spazi e il personale addetto, la cooperativa sociale Cils di Cesena ha di recente inaugurato il Pollaio Sociale.

Nato da una idea sviluppata dalla cooperativa sociale Seacoop di Imola per favorire l’inclusione socio-occupazionale di persone a rischio di esclusione sociale, il progetto è realizzato all’interno della vasta area verde e rurale nelle immediate adiacenze dei servizi socio-educativi residenziali e diurni Cils (Csrr “Abbondanza” e “Navacchia”, Gruppo Appartamento “Sole” e “Luna”, CSO “Calicantus”), inserito in un più ampio parco (giardino sensoriale, orto, campo da calcio) a servizio degli utenti dei nostri servizi e più in generale aperto alla cittadinanza.

Lo scopo è promuovere l’operosità con percorsi di interazione e integrazione per persone che vivono situazioni di svantaggio, traducendosi in opportunità di cambiamento e miglioramento delle loro condizioni psico-sociali, collaborando con gli altri nello scambio positivo con cittadini e cittadine che decidono di “adottare” una gallina (ricevendone in cambio una fornitura annuale di uova) e di sostenere così il progetto del Pollaio Sociale.

Lo strumento della “adozione” è fondamentale in quanto mira a favorire non tanto la quantità, ma piuttosto la qualità e la continuità delle relazioni con altri individui: “Abbiamo imparato che quando si sogna da soli è solo un sogno, quando si inizia a condividere il sogno allora questo diventa realtà e grazie alla collaborazione fra ragazzi, volontari e operatori siamo riusciti a creare un ambiente confortevole e accogliente per le nostre galline” dichiara Giuliano Galassi, presidente della Cils. “Con questo progetto – continua - il nostro intento è quello di ridurre le distanze ed accogliere più persone possibili all'interno della nostra realtà. Con l'adozione delle galline si adotterà il progetto e saranno i nostri ragazzi a prendersi cura delle vostre galline, ad accudirle, a dar loro da mangiare”.