Il 3 maggio a Cesena si gioca al Gioco dell’oca a dimensione umana “Urban Green”

L’iniziativa è ideata e organizzata dalla classe 5F dell’Ips Versari Macrelli, indirizzo wellness ed è aperta a tutta la cittadinanza.

giovedì 2 maggio 2024

Il 3 maggio dalle 9.30 alle 13 a Cesena, in Piazza della Libertà, si svolgerà Urban Green, il gioco dell’oca a dimensione umana. L’evento, ideato e organizzato dalla classe 5F dell’Ips Versari-Macrelli di Cesena, indirizzo wellness, è dedicato ai temi dell’inclusione, dello sport, della salute e dell’ecosostenibilità. “L’iniziativa del 3 maggio è un modo creativo con cui la nostra classe ha deciso di svolgere la propria assemblea di istituto, uscendo dalle mura della scuola per incontrare la cittadinanza, le cooperative sociali, gli agricoltori a km 0, le associazioni e le amministrazioni locali - sottolinea la classe 5F -”.

L’evento prevede un mix di attività sportive, stand interattivi e testimonianze stimolanti, a cui prenderanno parte alcuni centri diurni delle cooperative sociali cittadine insieme alle classi terze, quarte e quinte dell’Istituto Versari-Macrelli.

“È una celebrazione della diversità - continua la 5F -, dell’integrazione e dell’importanza di uno stile di vita sano per il benessere di tutti, nel rispetto della salute e dell’ambiente. Saranno coinvolti esperti di diverse attività, esperti del settore e membri della comunità locale per condividere esperienze, sfide e successi. L’obiettivo principale è quello di creare un ambiente accogliente e stimolante dove tutti e tutte, indipendentemente dalle loro capacità fisiche, possano sentirsi parte di qualcosa di straordinario”.

La mattinata a cui tutta la cittadinanza è invitata verterà sullo svolgimento del gioco dell’oca a dimensione umana al quale i giocatori, divisi in gruppi da 6, partecipano a coppie (3 squadre da 2 membri ciascuna), dopo aver incontrato nei vari stand esperti che tratteranno 3 diverse discipline: Ecosostenibilità, con D’Arnóv, Il Pampino e Lana viva; Inclusione, con Cils, WellDone e Apg23; Sport e salute con studenti sportivi. Le domande e le attività relative a questi tre argomenti saranno utilizzate per completare il percorso previsto: la squadra vincente sarà quella che completerà il gioco nel minor tempo possibile. Sono previsti premi e gadget per i giocatori.

L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Cesena ed è sostenuta da Orogel, Confcooperative, Cils, WellDone Social Food, D’Arnóv recuperiamo bellezza, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Gelateria Don Cremino, Croce Verde e vari consulenti di cooperative del territorio.