A Forlì “C’è del nuovo” in corso Mazzini

A Forlì “C’è del nuovo” in corso Mazzini

L'iniziativa, promossa da CavaRei, mira a riattivare i servizi e la socialità in centro, con un programma che unisce musica, sport e intrattenimento

venerdì 10 ottobre 2025

abato 11 ottobre dalle 15.30Corso Mazzini di Forlì sarà animato dalla festa “C’è del nuovo in Corso Mazzini“, promossa da CavaRei Impresa Sociale con il patrocinio del Comune e la collaborazione di numerose realtà locali. L’evento celebra l’iniziativa di co-progettazione che porterà all’apertura di un nuovo bar inclusivo entro fine anno, puntando a riattivare la socialità e i servizi nel cuore della città.

Un bar inclusivo in centro a Forlì

La festa è il momento culminante di un percorso partecipativo avviato da CavaRei per trasformare un locale commerciale, che aprirà a fine anno, in una risorsa per la città. Il progetto, sviluppato con il supporto tecnico di Social Seed, ha individuato il bisogno di un bar inclusivo, concepito come luogo di socialità, lavoro e servizi innovativi, con particolare attenzione alle persone fragili.

L’iniziativa parte al mattino con un’attività di plogging (camminata ecologica per la raccolta dei rifiuti) organizzata da Alea Ambiente in collaborazione con CavaRei, dedicata alla pulizia delle aree del centro storico, compreso corso Mazzini.

Il programma del pomeriggio

Il pomeriggio sarà interamente dedicato a esibizioni e intrattenimento lungo tutto il corso:

  • Sport e danza: si esibiranno Cava Ginnastica, Junior Basket Ca Ossi e la scuola di Ballo Le Sirene Danzanti.
  • Musica e spettacolo: l’intrattenimento musicale vedrà dalle 16 la band Seveneven e si concluderà alle 18.30 con Giorgia d’Altri e Slow Train, presenti grazie alla collaborazione con l’APS Social Beat (che gestirà anche lo stand della birra e il food truck da Piseppo). Si esibirà anche la Tam Tangram Band e Il Raggio di sole con danze aeree.
  • Bambini e associazioni: per i più piccoli, ci saranno i giochi di Nonno Banter 57, il ruba-bandiera e le letture di Gianni Giunchi, a cura di Collettivo Monnalisa e La Materia dei Sogni. L’associazione Pensiero e Azione concluderà il concorso “Un selfie in galleria”.

Alla riuscita della manifestazione contribuiranno anche le attività commerciali Corameria Salvi, Studio AD, Foto Fucacci e Giglioli Design, mettendo a disposizione i loro spazi.