Musica e Solidarietà a San Mercuriale con Paolo Olmi e Ettore Pagano

Musica e Solidarietà a San Mercuriale con Paolo Olmi e Ettore Pagano

Il 15 dicembre alle 21, dopo la pausa forzata del 2020, torna il Concerto di Natale diretto dal Maestro Paolo Olmi con la Young Musicians European Orchestra.

mercoledì 24 novembre 2021

Torna a Forlì dopo la pausa forzata del 2020 il Concerto di Natale diretto dal Maestro Paolo Olmi con la Young Musicians European Orchestra. L'appuntamento è a San Mercuriale, il 15 dicembre alle 21. Il programma musicale comprende il Concerto per 2 violini e archi di Bach e continua poi dando spazio al giovanissimo violoncellista Ettore Pagano, 18 anni, che eseguirà le funamboliche variazioni di Paganini sul Mosè di Rossini oltre a il Notturno e le Variazioni Rococò di Ciaikovski.


Afferma il Maestro Olmi: “Nelle edizioni precedenti del Concerto di Natale, a partire dal 2016, abbiamo presentato per la prima volta a Forlì giovanissime star del concertismo che hanno poi intrapreso una carriera mondiale. Dopo Yury Revich, Gennaro Cardaropoli e Jonathan Roozeman siamo molto orgogliosi di presentare questa volta il violoncellista Ettore Pagano che è uno dei più grandi talenti da me incontrati in tanti anni di attività” 
 
In occasione del concerto di Natale, giunto alla quinta edizione e ormai entrato nel cuore dei forlivesi, viene anche effettuata una raccolta di beni di prima necessità (in particolare i prodotti consigliati perché difficili da reperire nelle eccedenze industriali sono: tonno in scatola, carne in scatola, pelati, legumi in scatola, olio e omogeneizzati di frutta) organizzata con i Lions Club e Rotary Club della Città e destinata alle famiglie e ai soggetti in difficoltà che vivono a Forlì.


La serata è diretta in modo particolare ai giovani che studiano musica nelle scuole pubbliche e private della Città e, attraverso L’Assessorato al Welfare e alla Famiglia, saranno coinvolti al concerto gruppi familiari che difficilmente in precedenza hanno avuto occasione di avvicinarsi alla musica classica.
 
Il concerto di Natale è reso possibile dai contributi di: Comune di Forli, Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Romagna Acque-Società delle Fonti, Lions Club Terre di Romagna, Lions Club Giovanni De’Medici, Lions Club Host, Lions Club Valle del Bidente, Rotary Club Forlì, Rotary Club Tre Valli.