Il documentario The Passengers in anteprima al Festival Internazionale Artelesia

Il documentario The Passengers in anteprima al Festival Internazionale Artelesia

Il docufilm racconta la progettualità di Housing First, il progetto di abitare sociale portato in provincia di Ravenna dal Consorzio Solco.

mercoledì 24 novembre 2021

Sarà proiettato a Benevento in anteprima mondiale, Venerdì 26 novembre alle 16.30, presso il Cinema Teatro San Marco. Il documentario racconta le storie dei partecipanti al progetto di abitare sociale Housing First nella provincia di Ravenna. A seguire, in un evento organizzato dall'Assessorato alle Politiche Sociali di Benevento, i registi, i protagonisti del film e i rappresentanti del Consorzio Solco, che gestisce il servizio HF nella provincia di Ravenna, saranno a disposizione del pubblico e degli addetti ai lavori per approfondire le tematiche del documentario ma soprattutto per raccontare come, dopo l'avvio nel 2015, HF Ravenna ha generato esiti importanti.

 

Dopo Ravenna anche Benevento, da alcuni anni, ha avvuato un percorso con il progetto Housing First sul proprio territorio. Queste due realtà si incontrano ora grazie al cinema, perché il Festival Artelesia e il documentario The Passengers non hanno solo un significato cinematografico ma sono dei veri e propri "strumenti sociali", grazie ai quali è possibile creare collegamenti, sinergie, sviluppo, confronto.

 

I protagonisti del film sono proprio i partecipanti di Housing First, uomini e donne che hanno vissuto il disagio abitativo, il peso sociale della fragilità e a volte la strada, anche per lunghi periodi, e anche operatori, responsabili di progetto, assistenti sociali, impegnati al fianco della società di produzione Kamera Film. Il documentario sarà poi proiettato in 35 città italiane, dalla distribuzione Emera Film in collaborazione con la FioPSD (Federazione Italiana Organismi Persone Senza Dimora).

 

Il film è uno strumento di sinergia tra pubblico, privato e terzo settore che ha raccolto attenzioni e finanziamenti in tutti e tre gli ambiti, grazie al sostegno e al contributo, tra gli altri, di Emilia-Romagna Film Commission, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, BCC ravennate forlivese e imolese, Confcooperative Romagna, oltre a una campagna di raccolta fondi che ha raccolto il sostegno di 100 contributori.