Riconoscimenti a Donne Imprenditrici e Imprese virtuose di Confcooperative Romagna

Riconoscimenti a Donne Imprenditrici e Imprese virtuose di Confcooperative Romagna

Premiate ieri a Ravenna e Rimini tre esponenti del mondo cooperativo per i loro meriti sul lavoro. 

venerdì 26 novembre 2021

Ieri, 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, sono state premiate a Ravenna e a Rimini due imprenditrici cooperatrici e una impresa cooperativa per meriti lavorativi.

A Ravenna, l’Assessorato alle Politiche e Cultura di Genere all’interno del Premio Impresa Lavoro Donna ha premiato Matilde Pirazzini, vicepresidente della cooperativa Service & Work, nella sezione “Donna. Imprenditrice under 35” e la cooperativa Terzo Millennio nella sezione “Lavoro. Buone Prassi, conciliazione e politiche aziendali”.

A Rimini, invece, l’Assessorato alle Politiche di genere ha premiato, in occasione del Premio Imprenditrici, la direttrice della cooperativa Cemi, Marta Quarantini.

“Siamo molto onorati e orgogliosi di avere tra le nostre associate donne e imprese che si distinguono per il proprio lavoro - ha commentato Andrea Pazzi, direttore generale di Confcooperative Romagna -. Lo siamo ancora di più quando questi esempi vengono riconosciuti in giornate significative come quella del 25 novembre, sperando che possano aiutare moltissime donne a trovare ispirazione e forza per uscire dalle difficoltà. Le due imprenditrici e la cooperativa premiate ieri sono modelli di impegno e di lavoro al servizio degli altri e delle comunità in cui operano. Modelli di una cooperazione sana e capace di leggere i bisogni dei nostri anni, dando risposte innovative e mai scontate”.

LE COOPERATIVE

Cemi di Rimini.
L'acronimo Cemi identifica il Centro di educazione musicale infantile che a Rimini opera seguendo il metodo Suzuki. La cooperativa si pone come scopo quello di diffondere una cultura, non solo musicale, rivolta principalmente al mondo dei bambini e dei ragazzi coinvolgendo anche gli adulti in questo processo. L'attività musicale costituisce il gomitolo da cui si srotolano le tante iniziative che la cooperativa organizza.

Service & Work, Ravenna.
La cooperativa sociale Service & Work si propone di migliorare l'integrazione sociale dei cittadini, con particolare attenzione alle persone sorde. Tra i servizi proposti c'è la formazione nella Lingua dei Segni Italiana (Lis), il progetto umano e artistico "Il canto dei segni" e l'innovativo Tellis, il servizio di interpretariato digitale che permette la comunicazione fra persone sorde e persone udenti, tramite un video-interprete Lis, sia durante gli appuntamenti sia, per la prima volta in Italia, durante le telefonate.

Terzo Millennio, Ravenna.
La cooperativa sociale Terzo Millennio fornisce assistenza a persone non autosufficienti. Gestisce a San Pietro in Campiano il Centro San Pietro dedicato a persone con disabilità, anche gravi, e persone anziane. La cooperativa si distingue per l'attenzione al benessere dei lavoratori, al tema della conciliazione e alla forte presenza di figure femminili in ruoli apicali.