Per Natale fai un regalo solidale!

Per Natale fai un regalo solidale!

Da Riccione a Cuffiano (Riolo Terme) passando per Rimini, Forlì e Faenza: ogni territorio ha la sua bottega cooperativa dove acquistare prodotti di qualità, a km zero e nati nel cuore di filiere sostenibili e preziose.

martedì 21 dicembre 2021

Equamente - Forlì e Cesena

Equamente è una Cooperativa Sociale presente a Forlì e a Cesena che si occupa di commercio equo e solidale, consumo critico e consapevole.  Due le Botteghe - una a Forlì in via delle Torri 7/9 e una a Cesena in via Carbonari 20 - dove è possibile trovare prodotti alimentari equosolidali o provenienti da terreni confiscati alla mafia; una selezione ampia di moda etica e sostenibile; artigianato per la tavola e cucina; prodotti di cosmesi biologica ed equosolidale; detersivi ecologici alla spina. Tutti gli articoli proposti vengono selezionati nel rispetto delle persone e dell’ambiente, con un’ampia gamma di scelta a impatto zero: dai cosmetici solidi alle salviette detergenti in cotone lavabili, dagli assorbenti da donna e pannolini per bimbi lavabili agli spazzolini in legno o con testina intercambiabile. Le principali novità di quest’anno saranno i calzini in cotone biologico e bambù, gli shampoo e balsamo solidi e i gioielli del progetto Papital Iran. Come da tradizione, a dicembre Equamente propone una selezione di presepi e decorazioni natalizie artigianali provenienti da Asia, Africa e Sud America nel rispetto e nella dignità del lavoro di tutti. È possibile inoltre confezionare cesti di generi alimentari per tutti i gusti, anche come regalistica aziendale. In questo modo, anche per le idee regalo di Natale, si può compiere una scelta green, etica e solidale.

Contatti Forlì: info@equamente.info / Facebook: Equamente - Altromercato / Instagram: equamente_forli. Contatti Cesena: cesena@equamente.info / Facebook: Equamente Cooperativa Cesena / Instagram: equamente_cesena.

L’Altra Bottega - Faenza

L’Altra Bottega è il negozio gestito dalla cooperativa sociale Ceff di Faenza dove giovani e adulti con disabilità accrescono competenze e capacità relazionali, sperimentando l’integrazione con il territorio. Per questo Natale, l’Altra Bottega offre una vasta gamma di prodotti del commercio equosolidale: panettoni e pandori, cioccolate, tè, tisane, spezie, caffè, zucchero di canna, paste alla quinoa e tante varietà di riso. Immancabili i prodotti del territorio: vini di Quinzan, pasta di grano Senatore Cappelli, sughi e marmellate di Abbraccio Verde, olio e miele biologico dell’azienda agricola Lombardi. Spazio anche ai cosmetici naturali, con i prodotti della Saponaria e di Officina Naturae. Mentre per la cura e la pulizia della casa è possibile scegliere tra gli articoli dedicati di Officina Naturae, e per restare in tema, anche tra le proposte di Beeopack presenti in bottega, come la pellicola alimentare ecologica in tessuto di cotone biologico imbevuto di una speciale miscela 100% naturale a base di cera d’api biologica. I pacchi regalo potranno essere confezionati con le cassette in legno fatte a mano, e arricchiti con la vasta offerta di artigianato e oggettistica che comprende biglietti di auguri, decorazioni natalizie in ceramica e tanto altro.

L’Altra Bottega è a Faenza, in piazza Martiri della Libertà 19/A, aperta dal 1° al 24 dicembre tutti i giorni feriali (compresi il giovedì pomeriggio e l’intera giornata del sabato) dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00, chiusa nei giorni festivi. Per info: 0546 608211 / 339 2042088 / laltrabottega@ceff.it / Pagine Facebook: L’Altra Bottega e Ceff.

Bottega di Casa Novella - Faenza

Botteghe e Mestieri è una cooperativa sociale faentina che, anche per questo Natale, propone tanti prodotti artigianali e a km0, che vanno a comporre le variegate ceste natalizie confezionate dai ragazzi di Casa Novella, persone in situazione di svantaggio che stanno affrontando un percorso occupazionale e di autonomia. La principale novità di quest’anno è l’apertura di un nuovo punto vendita a Faenza, una seconda Bottega di Casa Novella, che va ad aggiungersi allo storico negozio di Cuffiano, dove è possibile acquistare generi alimentari di qualità. Nel laboratorio di pasticceria invece, dove lavorano tre ragazzi seguiti da due Maestri Pasticceri, si producono i panettoni artigianali, che rappresentano doni solidali dal forte significato simbolico. Come lo scorso anno, in risposta alle nuove esigenze dettate dalla pandemia, Botteghe e Mestieri ha mantenuto attivo il servizio del pranzo a domicilio: ogni sabato viene proposto un menu, visibile sulla pagina Facebook o sul sito, e chi desidera può prenotarlo in mattinata, per riceverlo a casa per pranzo. Resta infine possibile acquistare tutti i prodotti - la pasta fresca, la pasta secca, i panettoni, i certosini, vini, birre, farine e altri prodotti romagnoli - utilizzando l’e-commerce locale su botteghemestieri.it. Scegliendo i prodotti e le iniziative di Botteghe e Mestieri e di Casa Novella si sostiene un progetto di alto valore sociale, in cui i proventi vengono reinvestiti per sostenere le attività di inserimento lavorativo e per progetti sociali.

I negozi Bottega di Casa Novella si trovano in via Bologna 102 a Cuffiano, Riolo Terme e in via Giovanni Paolo II 11 a Faenza. Per info: 0546 47202 / info@botteghemestieri.it / www.botteghemestieri.it / Facebook: Botteghe e Mestieri.

La Pietra Scartata - Rimini

Il laboratorio di trasformazione La Pietra Scartata, in cui prendono vita i prodotti “La Madre Terra”, fa parte della cooperativa sociale La Fraternità, nata nel 1992 all’interno dell’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII. In questo laboratorio, sito a San Clemente (Rn) in via Galvani 3, dal 1987 nascono ricette genuine e prodotti bio, realizzati con materie prime fresche, locali, biologiche e stagionali, senza l’uso di conservanti o sostanze chimiche. “Nel nostro laboratorio - raccontano dalla cooperativa - ogni giorno persone diversamente abili, insieme a personale specializzato, partecipano attivamente al ciclo produttivo, ritrovando la propria dignità attraverso il lavoro”. Per celebrare queste festività, il tema scelto è “Per un Natale pieno di Amore”, che invita a selezionare i propri regali di Natale tra la vasta gamma di prodotti bio e solidali a marchio “La Madre Terra”: dall’olio alle confetture, dai sughi ai succhi di frutta, senza dimenticare la pasta e i dolci tipici delle feste. Novità di quest’anno è la possibilità di approfittare di due APERTURE SPECIALI DI NATALE - il prossimo 11 e 18 Dicembre dalle ore 10 alle ore 19 - dove si potranno degustare i prodotti, e successivamente scegliere quello che più si preferisce per creare delle composizioni regalo personalizzabili, usufruendo anche di uno sconto speciale riservato all’evento.

Per ordini e info: 0541 857522 / lamadreterra@lafraternita.com / www.lamadreterra.com.

Garden Sant’Antonio - Ravenna

La cooperativa La Pieve di Ravenna si occupa di assistenza e inserimento lavorativo di persone con disabilità, anche tramite la produzione di prodotti che è possibile acquistare per questo Natale, offrendo un sostegno concreto ai suoi centri socio-occupazionali, dove ogni oggetto viene realizzato a mano. Alla Bottega di Erasmo, in via Nino Bixio 74 a Ravenna, si possono trovare tante idee regalo: agende personalizzate, cesti di vimini, carta e biglietti regalo, bomboniere e partecipazioni fabbricate in carta riciclata e decoupage pittorico. Dato il successo dei “quaderni d’arte” (innovativi e colorati quaderni dedicati ai fumetti), quest’anno è stata inserita una speciale linea per celebrare il Sommo Poeta. La Bottega è aperta da lunedì a venerdì dalle 8 alle 15.30 ed è possibile telefonare per informazioni al 340 4975584. Per gli amanti di fiori e piante c’è anche il Garden Sant’Antonio in via Tomba 2, che oltre alle splendide stelle di Natale, propone ciclamini e diversi prodotti ortofrutticoli di stagione che provengono dall’orto della cooperativa. Il Garden è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30 e sabato dalle 8.30 alle 12.

Sulla pagina Facebook La Pieve Cooperativa Sociale è possibile scaricare il catalogo dei prodotti disponibili al Garden e ordinarli tramite Whatsapp al numero 340 7018115 per riceverli a domicilio. Infine, si possono ricevere a casa anche i libri editi da La Pieve sui temi dell’inclusività e della relazione con l’altro. Per info: 340 7027294 / centrostampadiurno@cooplapieve.itwww.cooplapieve.it.

CavaRei - Forlì

CavaRei è una impresa sociale di Forlì che assiste e inserisce al lavoro oltre 130 persone svantaggiate. È una realtà inclusiva e valorizzante che intende creare luoghi per l’innovazione sociale coinvolgendo la collettività, luoghi in cui restituire dignità a tutte le persone attraverso l’integrazione con la comunità e il lavoro. Anche per questo Natale CavaRei propone una serie di doni ad alto contenuto solidale, a partire dai biglietti di auguri, personalizzati e non, con possibilità di mailing e spedizione. Poi ci sono le decorazioni della linea “PezziUnici” realizzate con materiali di recupero. La novità di quest’anno è la linea Insolite Essenze - un amaro, uno sciroppo balsamico e una bevanda alla lavanda - realizzati con le erbe aromatiche provenienti dal terreno di CavaRei a San Leonardo in Schiova (Fc) dove lavorano sei persone con disabilità. Infine, immancabili i tradizionali dolci delle feste per i più golosi con panettoni artigianali, biscotti e cioccolato, rigorosamente provenienti dal territorio forlivese.

Il catalogo è disponibile su cavarei.it e ogni regalo scelto può essere spedito in tutta Italia. Per info: cavarei.it / 328 9043339 / eventi@cavarei.it / via Domenico Bazzoli 12, 47122 Forlì.

Cuore 21 - Riccione

Per la cooperativa sociale Cuore 21 il Natale è una grande opportunità per promuovere le produzioni dei laboratori manuali, in cui sono inserite stabilmente persone con disabilità intellettive affiancate da educatori e volontari, ma anche per sviluppare collaborazioni con altre realtà sociali che si occupano di persone fragili. Tutto ciò genera una preziosa rete, di cui Cuore 21 fa parte, che consente di ampliare l’assortimento dei prodotti acquistabili e allo stesso tempo offrire un maggior sostegno a tutti i progetti in campo. Affidarsi a Cuore 21 per i propri regali di Natale significa quindi poter scegliere tra una vasta gamma di prodotti alimentari, realizzati con materie prime di ottima qualità, e contribuire a diffondere un messaggio di solidarietà. “In questo modo - spiegano dalla cooperativa - si sostengono gli investimenti che stiamo realizzando, indispensabili per dare continuità ai progetti di educazione al lavoro dei nostri ragazzi. L’attività di produzione e di confezionamento dei pacchi di Natale, inoltre, permette di attivare laboratori nei quali inserire i ragazzi e proseguire nei percorsi di autonomia personale e sociale”. L’Atelier a 21 mani è il punto vendita di Cuore 21, si trova in Via Cilea 10 a Riccione (Giardini dell’Alba) e dispone sia dei prodotti realizzati nei laboratori sia di quelli frutto delle collaborazioni con le realtà sociali coinvolte nel progetto “Il tuo presente crea futuro”. Orari: dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.00, dal lunedì al sabato.

Per info: cuore21.it / 393 8902404 / info@cuore21.org.