La cooperativa PrimaPagina punto di riferimento per l’enogastronomia scritta, parlata e... degustata

Dall’ufficio stampa della fiera Macfrut agli eventi enogastronomici come “Tramonto diVino”, l’agenzia nata nel 1994 raccontata da uno dei soci fondatori.

mercoledì 9 marzo 2022

Uffici stampa, editoria, organizzazione di eventi (in primis enogastronomici). Sono le tre anime di PrimaPagina, cooperativa nata a Cesena nel 1994 grazie al coraggio di un gruppo di giornalisti che, dopo il fallimento della testata per cui lavoravano, decidono di mettersi in proprio. Oggi, 28 anni dopo, l’agenzia è una realtà consolidata nel settore, forte di uno staff di professionisti con sette colleghi fissi, tra giornalisti e grafici, e una fitta rete di collaborazioni.

A guidarla è Maurizio Magni, laurea in Scienze Politiche, giornalista, appassionato di enogastronomia, una gavetta tra Tv private, riviste e quotidiani. Poi l’approdo alle Gazzette di Edoardo Longarini, prima nella redazione di Cesena e poi in quella di Forlì. Una parentesi importante che si conclude con il fallimento del gruppo e una nuova idea: “Con alcuni colleghi, e con l’aiuto di Confcooperative, nel giugno 1994 tenemmo a battesimo PrimaPagina, un’agenzia di comunicazione tra le prime in Italia”.

Comunicazione per enti pubblici e privati, editoria in proprio e conto terzi rappresentano ancora oggi il core business dell’agenzia: l’ufficio stampa di Macfrut, ad esempio,  che si terrà a Rimini i prossimi 4, 5 e 6 maggio “è un evento di respiro internazionale, attorno al quale lavoriamo tutto l’anno”, sottolinea Magni, mentre la rivista “Mare & Monti” fu la prima “a mettere in relazione il turismo della costa e dell’entroterra”.

Dal 2000 con Ais-Associazione Italiana Sommelier, PrimaPagina inizia a occuparsi di enogastronomia, editando e pubblicando anche “Il Sommelier Italiano” e varie guide nazionali wine & food per De Agostini, Rizzoli e Gazzetta del Mezzogiorno. “Poi ci siamo focalizzati sul territorio con guide territoriali per Ais Romagna, Emilia e Marche, riviste come “Milano Marittima Life” o “Cervia Esperience”, e gli eventi enogastronomici. Uno dei fiori all’occhiello dell’agenzia e di Magni, che ne è l’ideatore, è “Tramonto diVino”, tour regionale per la promozione di vini e prodotti del territorio. Un evento che quest’anno verrà presentato il 12 aprile al Vinitaly di Verona e che, la prossima estate, toccherà una decina  di località in riviera romagnola e nelle città  emiliane. E che non si è fermato nemmeno con il Covid: “Siamo passati dai banchi d’assaggio per 1000 persone a cene ‘in piazza’ per 200 commensali seduti in sicurezza, con vini selezionati dai sommelier Ais e piatti realizzati da chef stellati con i prodotti del territorio. Una formula che ha funzionato e non abbandoneremo più”.