I molti volti di Clorofilla

I molti volti di Clorofilla

La cooperativa di Mercato Saraceno si occupa di agricoltura, allevamento, inserimento lavorativo, turismo sostenibile.

venerdì 16 settembre 2022

Clorofilla è un cantiere in evoluzione, una linfa che si evolve, cercando di creare reti sociali e di mettere in connessione settori e attività diverse. Così viene descritto lo sviluppo dell’azienda agricola - nata nel 1990 sull’appennino cesenate nel comune di Mercato Saraceno -, tracciato seguendo le passioni di alcuni giovani imprenditori che hanno scelto di avviare l’avventura agricola senza provenire da quel mondo. Matteo Pagliarani, figlio del fondatore, sintetizza la multiattività dal cuore verde che caratterizza l’intera esperienza: “Siamo partiti come azienda agricola grazie alla scelta di mio padre, oggi presidente di Clorofilla, e alla sua passione per il lavoro della terra. Alleviamo bestiame, coltiviamo terreni (girasole, foraggio, mais, grano, erbe officinali, vite) e vendiamo il frutto di questo lavoro, anche attraverso lo shop online, oltre a utilizzare i prodotti nella nostra proposta di ristorazione e nell’agriturismo”.

Nelle attività di allevamento, dopo i bovini sono arrivate le capre camosciate da latte per la produzione di formaggio 100% caprino, che oggi hanno superato i 100 capi. Ma Clorofilla, che è una cooperativa sociale e impiega alcune persone con disabilità, è sempre più un riferimento importante per il turismo rurale delle colline che si estendono tra le valli del Savio e dell’Uso, lungo la strada del Barbotto. Un’offerta a 360° con l’agriturismo, la piscina nel verde, l’agricampeggio, l’attenzione al benessere e alla vacanza attiva, la proposta esperienziale che fa perno sul lavoro in campagna e sull’ambiente naturale che la circonda e un ricco calendario di eventi e iniziative promosse sui social.

L’azienda si propone anche come Fattoria Didattica. Tramite veri e propri percorsi sensoriali in fattoria, vengono accolti gruppi scolastici o semplicemente persone curiose. Si offre loro l’opportunità di conoscere l’attività agricola e il ciclo degli alimenti, la vita animale e vegetale, i mestieri ed il ruolo sociale degli agricoltori, il territorio, per educare al consumo consapevole e al rispetto dell’ambiente

“Seguiamo sempre la passione personale che è stata alla base della nascita stessa della nostra azienda, e cerchiamo di mettere in relazione queste passioni - precisa Pagliarani -. Abbiamo scelto la vita in campagna e oggi proviamo a connetterla sempre più all’innovazione per proporre una realtà davvero ecosostenibile. Per questo Clorofilla produce energie pulite e rinnovabili. Non temiamo i problemi, anche la recente pandemia ne ha portati diversi, ma li abbiamo affrontati. Siamo soddisfatti del nostro lavoro - conclude -, purtroppo le difficoltà maggiori rimangono quelle della burocrazia”.