Seconda edizione per BCC Innovation Festival

Seconda edizione per BCC Innovation Festival

A Cesena BCC Romagnolo partecipa con i progetti selezionati dalla Accademia delle Idee: Anime in fermento dedicato ad una birra artigianale e la piattaforma di e-commerce Blencer.

giovedì 24 novembre 2022

BCC Innovation Festival, al via la seconda edizione che individua le migliori idee imprenditoriali nel campo dell’Innovation Technology per facilitarne la crescita e il posizionamento sul mercato; i progetti più meritevoli concorreranno per l’assegnazione di un percorso di incubazione o accelerazione d’impresa del controvalore di 30 mila euroLe candidature sono da presentare entro il 31 gennaio 2023.

La prima edizione del Festival ha visto coinvolte tutte le banche del Gruppo BCC Iccrea, con la partecipazione di 55 idee imprenditoriali, iniziativa al termine della quale sono risultati vincitori quattro progetti distribuiti in Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto.

 

Nella precedente edizione BCC ROMAGNOLO aveva presentato l’azienda cesenate Tulips Market, che si è classificata tra i primi 20 finalisti. In questa seconda edizione, oltre alle idee imprenditoriali in fase di avvio, potranno partecipare anche i progetti d’impresa con un po' di storia alle spalle ma che si trovano nella cosiddetta “fase growth”, vale a dire in quel delicato periodo di sviluppo e di crescita della propria potenzialità ed efficacia d’azione.

 

Anche quest’anno BCC ROMAGNOLO presenterà le proprie proposte selezionandole dai progetti che partecipano ad Accademia delle Idee l’incubatore della banca che aiuta i giovani potenziali imprenditori e startupper a sviluppare le proprie intuizioni innovative; al momento le due nuove proposte che entrano in Accademia delle Idee sono “Anime in fermento”, un progetto che si occupa della produzione e distribuzione di una bevanda biologica artigianale e “Blencer” una piattaforma di e-commerce per privati, professionisti ed influencer.

 

Accademia delle Idee è un progetto ideato da BCC ROMAGNOLO, un luogo fisico per lavorare e creare situato all’interno dei locali di Cesena Lab (beneficiando così anche delle opportunità messe a disposizione da questa realtà cesenate), promosso dall’Associazione Giovani BCC Romagnolo, con l’obiettivo di offrire a giovani imprenditori under 40 la possibilità di “testare” la propria idea di business, totalmente a costo zero, mettendo a loro disposizione spazi di coworking debitamente attrezzati, consulenza e formazione con l’obiettivo di favorire la nascita e lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali. Accademia delle Idee ha ricevuto importanti riconoscimenti come il “Premio nazionale per l’innovazione”, il “Premio dei Premi” istituito dalla Presidenza della Repubblica e il “Premio ABI Lab”.