BCC Romagnolo premiata all’VIII edizione del premio “Innovatori Responsabili”

BCC Romagnolo premiata all’VIII edizione del premio “Innovatori Responsabili”

Premiati i progetti di cashback territoriale avviati con successo negli ultimi anni dall’istituto di credito: LaVantaggiosa, IoSonoCesena Cashback e Insieme Conviene. 

lunedì 19 dicembre 2022

Bcc Romagnolo tra gli Innovatori Responsabili. L’Istituto di credito locale che da poco ha cambiato denominazione (ex Credito Cooperativo Romagnolo), ma da oltre 120 anni opera sul territorio cesenate e dintorni, ha ricevuto una menzione speciale nell’ambito del Premio “Innovatori Responsabili” indetto dalla regione Emilia-Romagna, nella categoria “Lavoro, imprese e opportunità” grazie all’impegno profuso negli ultimi anni a sostegno dell’economia locale a chilometro zero con i progetti di Cashback territoriale.

Il Premio, un’iniziativa promossa dalla regione Emilia-Romagna, quest’anno ha visto la partecipazione di 80 progetti, distribuiti sui quattro pilastri del “Patto per il Lavoro e per il Clima”, ovvero lavoro, imprese e opportunità, diritti e doveri, conoscenza e saperi e transizione ecologica. Alla premiazione, avvenuta a Bologna presso la Fondazione Golinelli, mercoledì 14 dicembre 2022, si sono presentati Daniele Bagni, Direttore Generale, e Roberto Romagnoli, Presidente della banca dal maggio scorso, che hanno ricevuto il premio per aver saputo “Fare comunità creando valore tramite il Cashback territoriale”, uno strumento rivolto a esercenti e cittadini, enti locali e associazioni di categoria per creare reti e sostenere i negozi di vicinato.

Il Presidente Romagnoli spiega che: “Il nostro modo di fare banca da sempre si è contraddistinto per la volontà di impiegare le proprie risorse verso iniziative che possano sostenere e migliorare l’economia locale e la qualità della vita nel territorio in cui operiamo. Gli ultimi anni ci hanno visto impegnati su diversi fronti, nel campo dell’Innovation Technology, nell’economia a chilometro zero fino alla sostenibilità ambientale”.

“Siamo onorati ed orgogliosi di aver conseguito la menzione speciale al Premio Innovatori Responsabili della regione Emilia-Romagna per il nostro impegno verso la comunità. – spiega il direttore Bagni – grazie ai nostri tre progetti di cashback territoriale “LaVantaggiosa” a Bagno di Romagna, “IoSonoCesena cashback” a Cesena e quello, in fase di avvio, denominato “Insieme Conviene” sui nove Comuni dell’Unione Rubicone-Mare), esempi virtuosi di innovazione nel percorso verso la sostenibilità”.

Come per le precedenti edizioni la Regione darà ampia visibilità ai progetti pubblicando le esperienze raccolte nel volume Innovatori responsabili 2022 e attivando una campagna comunicativa per condividere le esperienze virtuose regionali.

 

Ulteriori informazioni

 

BCC Romagnolo è il nuovo marchio della banca Credito Cooperativo Romagnolo, che ha aggiornato il proprio logo in linea con la campagna nazionale di comunicazione del Gruppo BCC Iccrea di cui fa parte dal 2019. BCC Romagnolo è sempre la stessa banca del territorio, con sede a Cesena, con 24 filiali situate in zona mare, Valle del Rubicone e Valle del Savio. Le nostre origini risalgono al 1897 e si fondano sui principi mutualistici della cooperazione, coesione e democrazia economica che tutt’ora perseguiamo. Una banca che mira al benessere della comunità locale, al suo sviluppo economico, sociale e culturale, favorendo la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile, a favore di Soci e Clienti, imprese, privati e associazioni del nostro territorio.

 

BCC Romagnolo fa parte del Gruppo BCC Iccrea.

Il Gruppo BCC Iccrea è costituito oggi da 120 Banche di Credito Cooperativo, presenti in oltre 1.700 comuni italiani con quasi 2.500 sportelli, e da altre 20 società bancarie, finanziarie e strumentali controllate dalla BCC Banca Iccrea. Le BCC del Gruppo al 30 giugno 2022 hanno realizzato su tutto il territorio italiano circa 90 miliardi di euro di impieghi netti e una raccolta diretta da clientela ordinaria pari a circa 120 miliardi di euro, contando più di 3 milioni di clienti e circa 850 mila soci. Il Gruppo ha registrato un CET 1 Ratio del 17,8% e un TCR del 19,0% (dati al 30 06 2022).