La cooperativa sociale Kaleidos organizza con l’Università di Salerno il corso «Pensiero critico, pensiero laterale, competenze trasversali»

La cooperativa sociale Kaleidos organizza con l’Università di Salerno il corso «Pensiero critico, pensiero laterale, competenze trasversali»

Rivolto a docenti ed educatori che vogliono potenziare la propria capacità di affrontare problemi complessi

martedì 17 gennaio 2023

«Pensiero critico, pensiero laterale, competenze trasversali» è il titolo di un corso di formazione rivolto a docenti ed educatori che vogliono specializzarsi in competenze dell’apprendimento e del pensiero divergente potenziando la propria capacità di affrontare problemi complessi.

Il corso è organizzato dalla cooperativa sociale Kaleidos di Faenza in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno e sarà curato dalla docente di Filosofia Teoretica Daniela Calabrò, dal docente di Storia della Filosofia Francesco Piro, dal Pedagogista Fabio Taroni avvalendosi inoltre della collaborazione di altri docenti dell’Università di Salerno.

Le lezioni saranno divise in sei moduli che si svolgeranno on line con due appuntamenti in presenza, un weekend di marzo ed un weekend di maggio (vitto e alloggio in convenzione). Il monte ore complessivo è di 500 ore di impegno per lo studente (di cui 105 di aula e altre 395 di impegno individuale) equivalenti a 20 CFU ed è valutabile 1 punto per le graduatorie GPS. L’attestato di diploma viene rilasciato al termine dell’ultima lezione.

Commentano gli organizzatori: «Vi è una continuità naturale tra la capacità di “apprendere ad apprendere” e quella di “intraprendere” ed è posta in quella capacità di valutare le risposte altrui e le proprie allo stesso modo che viene chiamata pensiero critico. Allo stesso modo, il “pensiero laterale” (termine che preferiamo a “pensiero creativo”) lega la capacità di affrontare i problemi con la capacità di iniziativa. A loro volta, queste risorse sono interagenti con le capacità di comunicare e di immaginare il punto di vista altrui».

 

Scadenza iscrizioni: 30 gennaio 2023

 

Per informazioni: casakaleidos@gmail.com, gruppopensierocritico@unisa.it