Cesena: dagli anni ’70 carni fresche e lavorate Cem

Cesena: dagli anni ’70 carni fresche e lavorate Cem

Conta 160 addetti la Cooperativa Esercenti Macellai che si occupa di trasformazione, confezionamento e commercializzazione di carni suine e bovine.

mercoledì 1 febbraio 2023

L’evoluzione del mercato, i cambiamenti di gusto e di stili di vita non hanno fermato Cem, la Cooperativa Esercenti Macellai, nel suo cinquantennale cammino professionale al servizio delle carni di qualità. Un’attività di trasformazione, confezionamento e commercializzazione del prodotto, sia suino che bovino, che impiega gli addetti, più di 150, nello stabilimento. Un tempo il rapporto era con i punti vendita degli esercenti soci, oggi le carni della cooperativa si trovano prevalentemente sui banchi della grande distribuzione, perché Cem, come racconta il direttore Marco Magnani, ha saputo dare risposte efficaci ai cambiamenti.

Siamo nati negli anni Settanta nel cesenate, Cooperativa di Esercenti Macellai, come dice il nome per fare sinergia in attività che andavano a beneficio di tutti i soci, allora 120. Organizzavamo gruppi di acquisto, macellazioni, poi con il primo nucleo di stabilimento/magazzino iniziammo la lavorazione delle carni. Oggi siamo 15 soci e 160 addetti, perché il nostro ruolo e la nostra attività sono cambiati rispondendo alle evoluzioni dei consumi e del mercato”.

Oggi Cem è una grande realtà del settore della trasformazione e lavorazione delle carni, suina e bovina, nel grande laboratorio di Cesena. Destinazione principale sono appunto i banchi della grande distribuzione, dove la maggior parte dei consumatori fa le scelte d’acquisto. Perché nei decenni sono cambiate anche le modalità di fare la spesa: “Negli anni Novanta abbiamo creato la società commerciale per la vendita dei prodotti anche ai clienti non soci e abbiamo implementato l’attività del laboratorio, facendo investimenti tecnologici che ci consentissero di potenziare le linee di taglio e confezionamento e l’informatizzazione dell’attività - prosegue Magnani - abbiamo avviato collaborazioni importanti come quella con Bovinitaly, la cooperativa di allevatori che commercializza carni bovine certificate”.

E oggi Cem produce con grandi numeri. Un esempio? La produzione degli insaccati freschi di suino dove si preparano 500 quintali di salsicce alla settimana. Accanto al maiale c’è la lavorazione delle carni rosse porzionate, confezionate e etichettate con il proprio marchio direttamente a disposizione del consumatore, oppure pronte per la vendita come private label.

Negli anni sono aumentate le linee di produzione e Cem si è sempre più orientata a proporre prodotti con ampio contenuto di servizio, i cosiddetti pronti da cuocere (come involtini, panatini, prodotti arricchiti di formaggio, prosciutto e condimenti), con un posto speciale per la preparazione di hamburger, anche di bovini di razze pregiate, che hanno assunto un ruolo da protagonisti sulle tavole delle famiglie italiane.