BCC ROMAGNOLO lancia il “Festival delle buone idee”.

In occasione della decima edizione del progetto “Coltiviamo Buone Idee!”, la banca BCC ROMAGNOLO organizza un grande evento al Teatro Verdi, con esperti del settore e testimonianze degli enti e delle associazioni che sono riusciti a realizzare le loro idee grazie al crowdfunding.

lunedì 13 marzo 2023

Al via il “Festival delle Buone Idee”. Paolo Venturi, docente dell’Università di Bologna, la giornalista e data humanizer Donata Columbro e Felicita De Marco, esperta di sostenibilità del gruppo Iccrea sono solo alcuni dei nomi noti nel mondo del fundraising che interverranno al grande evento previsto per lunedì 20 marzo alle ore 17.15 al Teatro Verdi di Cesena.

Fare crowdfunding significa raccogliere fondi online, ma anche far convergere verso un obiettivo condiviso una comunità di persone che vive quotidianamente il territorio, ne conosce le necessità e coltiva il desiderio di realizzare progetti innovativi. Lo sa bene BCC Romagnolo, che da sette anni investe nella crescita di associazioni, cooperative ed enti del terzo settore che si adoperano in ambito artistico, sportivo, sociale e ambientale proprio tramite il crowdfunding.

Grazie al progetto “Coltiviamo buone idee!”, sviluppato in dieci edizioni nel corso di sei anni, la banca, con il supporto di Ginger Crowdfunding, mette a disposizione degli enti non profit di Cesena e provincia gli strumenti, le competenze e la tecnologia per sfruttare le potenzialità del crowdfunding e lanciare con successo la propria raccolta fondi online. L’obiettivo è quello di moltiplicare il valore delle risorse raccolte grazie al contributo della comunità, per creare insieme solidarietà, benessere sociale, cultura e sostenibilità.

“Questa è l’ennesima conferma che BCC ROMAGNOLO sostiene in modo concreto lo sviluppo del territorio – interviene il Presidente Roberto Romagnoli - Siamo partiti con la prima edizione nel 2017 ed oggi possiamo affermare che la cultura del crowdfunding è stata accolta e compresa da tantissime persone e associazioni. Questo lo dicono i numeri, infatti, in questi 6 anni BCC Romagnolo ha supportato 46 progetti, tutti lanciati sulla piattaforma Ideaginger.it, per un totale di 336.450 euro raccolti, (di cui oltre 18.000 euro elargiti dalla banca), grazie al contributo di 6.106 donatori coinvolti. In molti casi sono stati raccolti importi più elevati rispetto all’obiettivo delle campagne; infatti, il tasso medio di raccolta è del 146%, consentendo alle associazioni di rilanciare i progetti con nuove proposte integrative”.

Per presentare la nuova edizione di “Coltiviamo buone idee!” BCC ROMAGNOLO organizza lunedì 20 marzo il Festival delle Buone Idee, un evento speciale per ascoltare le testimonianze di progetti di successo e analizzare l’impatto delle loro attività sul territorio. Sarà anche un’occasione di confronto e scambio di buone pratiche sul Terzo Settore, grazie al contributo di professionisti del non profit.

L’evento rappresenta un appuntamento importante per i partecipanti che potranno ascoltare storie di successo, acquisire indicazioni e informazioni utili su come utilizzare il crowdfunding efficacemente ed essere in grado di presentare il proprio progetto alla prossima edizione dell’iniziativa.

COME PARTECIPARE

L’evento si svolgerà lunedì 20 marzo alle 17:15 presso il Teatro Verdi in via Luigi Sostegni 13 a Cesena. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli enti del terzo settore interessati, ai Soci e clienti della Banca, ma è necessario registrarsi per confermare la propria presenza. Seguirà aperitivo offerto dalla banca.

>>> LINK REGISTRAZIONE: BCC Romagnolo — FESTIVAL DELLE BUONE IDEE

PROGRAMMA

Dopo i saluti di apertura da parte di Roberto Romagnoli, Presidente BCC Romagnolo e di Carmelina Labruzzo, Assessora ai Servizi per le persone e le famiglie del Comune di Cesena interverranno anche:

• Felicita De Marco - Responsabile Group Sustainability & ESG Strategy di Iccrea Banca,
  • Paolo Venturi - Direttore di AICCON Centro Studi dell’Università di Bologna,
  • Donata Columbro - giornalista e data humanizer,
  • Agnese Agrizzi - fondatrice di Ginger
  • Luca Borneo - responsabile di Ideaginger.it.

A seguire verranno presentate le testimonianze di successo di Martina Montalti (C.I.L.S.), Roberta Osti (Amici di Casa Insieme), Emanuele Golinucci (TRIFIT – FT Studio) e Andrea Mucciante (AssoCuore), progettisti delle passate edizioni di Coltiviamo buone idee. È previsto anche l’intervento di Arturo Alberti (Orizzonti).

Ognuno di loro analizzerà un particolare elemento chiave di quella che è stata la propria esperienza di raccolta fondi online con indicazioni concrete su come sviluppare la propria idea.

Il progetto è realizzato con la collaborazione di Ginger, che gestisce Ideaginger.it (www.ideaginger.it), la piattaforma di crowdfunding con il tasso di successo più alto in Italia, ed è partner di BCC Romagnolo nell’aiutare le associazioni che vogliano avviare una campagna di crowdfunding per realizzare i propri progetti.

Grazie al supporto dei professionisti di Ginger, la banca offre ai partecipanti un percorso di formazione specifica per conoscere le opportunità del crowdfunding, imparare a realizzare una campagna di raccolta fondi efficace e lanciarla sulla

piattaforma Ideaginger.it con il sostegno economico dei BCC Romagnolo e il supporto di un camping manager di Ginger.