Michel Ocelot a Ravenna, ospite speciale della III edizione di Visioni Fantastiche

Michel Ocelot a Ravenna, ospite speciale della III edizione di Visioni Fantastiche

Torna Visioni Fantastiche, Festival del Cinema dedicato a tutte le scuole, con eventi e anteprime speciali aperte a tutti. Quest’anno apre la sua terza edizione con un ospite di grande spessore: Michel Ocelot, Maestro del cinema di animazione, che sarà a Ravenna sabato 6 e domenica 7 maggio. Ocelot, invitato dallo staff di Visioni Fantastiche nell’ambito della sezione Omaggio ai Maestri, presenterà al cinema Ma-riani proprio il suo ultimo film Il Faraone, il selvaggio e la principessa, seguito da Principi e Principesse.

martedì 2 maggio 2023

Michel Ocelot al cinema Mariani, sabato 6 e domenica 7 maggio

 

Sabato 6 maggio, ore 18.00, Cinema Mariani (Via Ponte Marino, 19 - Ravenna)

Presentazione e proiezione de Il Faraone, il selvaggio e la principessa (Francia, 2022, 123’) seguite da un breve dibattito con Michel Ocelot.

 

Domenica 7 maggio – ore 10.00, Cinema Mariani

Presentazione e proiezione di Principi e Principesse (Francia, 1999, 67’) seguite da un incontro con il regista Michel Ocelot.

 

Dal 3 al 13 maggio a Ravenna “Visioni Fantastiche - Cinema per le scuole e il territorio”

 

La terza edizione del festival Visioni Fantastiche – Cinema per le scuole e il territorio si svolgerà dal 3 al 13 maggio 2023 al Cinema Mariani e al Museo d’Arte della città di Ravenna. Si tratta di un festival cine-matografico, totalmente gratuito per il pubblico previa iscrizione delle classi (tramite gli e le insegnanti) o delle singole persone, che desidera offrire agli alunni, alle alunne e al personale docente il meglio del ci-nema fantastico contemporaneo, in una prospettiva didattica creativa e molteplice: attraverso le proiezioni, i dibattiti a proposito dei film, le attività delle giurie, gli incontri con gli autori, i laboratori pratici e le master-class condotti da formatrici e formatori specializzati, i e le partecipanti vivranno un’esperienza artistica e for-mativa unica, con un’attenzione particolare per pratiche e temi inclusivi. Queste attività sono pensate soprattutto per un pubblico di studenti, studentesse e docenti, a partire dalle scuole dell’infanzia fino all’Università. Le masterclass, le sezioni Anteprime Fantastiche e Omaggio al Mae-stro sono comunque aperte a tutte le spettatrici e a tutti gli spettatori.

Visioni Fantastiche, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, è finanziato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura, è patrocinato dal Comune di Ravenna ed è organizzato da Start s.c.r.l., attiva fin dagli anni Novanta a Ravenna e in Romagna nel settore cinematografico e culturale.

 

 

Informazioni

Per il programma completo, in aggiornamento: https://visionifantastiche.it/

Social: https://www.facebook.com/VisioniFantastiche2019 https://www.instagram.com/visioni_fantastiche/