Un editore romagnolo al Salone del Libro

Homeless Book ha partecipato al Salone del Libro di Torino che si è svolto dal 18 ale 23 maggio.

mercoledì 24 maggio 2023

Ogni anno a Torino nella cornice del Lingotto Fiere si riunisce tutta la filiera del libro: case editrici, scrittori, librai, bibliotecari, agenti, illustratori, traduttori e tanti, tantissimi lettori. Per gli editori, dai grandi gruppi agli indipendenti, il Salone è la più importante occasione di vendita e di presentazione delle novità editoriali.

L'editore Homeless Book ha presenziato all'evento, nonostante quel che sta succedendo in queste ore in Romagna. La realtà libraria infatti sarebbe dovuta arrivare mercoledì per partecipare alla 35/a edizione del Salone del Libro, ma il disastro dell'alluvione in Emilia Romagna ha reso incerta la loro presenza a Torino fino all'ultimo.

"La situazione - racconta Tommaso Minardi di Homeless Book - è drammatica, siamo stati fortunati. Personalmente sono arrivato da Riolo Terme verso Imola e si poteva passare, ma molti nostri colleghi non sono potuti partire. Noi stessi siamo stati comunque indecisi fino all'ultimo se partire o no, sono stati gli stessi colleghi a spingerci a partire".

La sede della loro casa editrice non ha subito danni. "Siamo stati fortunati. La nostra sede è a Faenza, l'acqua è arrivata molto vicina, ma si trova nelle zone fortunate che non sono state toccate dall'acqua, infatti i nostri libri sono qui".