Scuola E-R, educazione cooperativa per 800 studenti: presentati i progetti di impresa all’insegna di sostenibilità e solidarietà

Scuola E-R, educazione cooperativa per 800 studenti: presentati i progetti di impresa all’insegna di sostenibilità e solidarietà

L’aula magna della Facoltà di Economia a Bologna ha ospitato l’evento finale di “SCOOP – Cooperiamo a Scuola” promosso da Confcooperative Emilia Romagna.

giovedì 1 giugno 2023

Bologna, 31 maggio 2023 – Ottocento studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta la regione appartenenti a 41 classi, tutti coinvolti in progetti di educazio-ne cooperativa grazie alla collaborazione di 48 docenti e 31 cooperative. Sono i nu-meri dell’edizione 2022-23 di “SCOOP – Cooperiamo a scuola”, il percorso di sensi-bilizzazione e accompagnamento di start-up cooperative all’interno degli istituti scola-stici promosso da Confcooperative Emilia Romagna con il sostegno della Regione e il supporto delle cooperative LEN di Parma, Ecosapiens di Reggio Emilia e LibrAzio-ne di Ravenna oltre che delle Unioni territoriali di Confcooperative.

 

Dal ristorante scolastico specializzato nei cibi etnici all’allevamento di lumache, pas-sando per l’app che facilita l’acquisto online di abiti su misura evitando resi, la start-up per percorsi turistici ciclo-pedonali o la rivendita di vestiti usati, oppure le pillole for-mative per aiutare gli alunni in difficoltà su alcune materie, fino alla raccolta fondi on-line per sostenere gli studenti che hanno perso materiale scolastico a causa dell’alluvione in Romagna: sono numerose le idee di impresa cooperativa presentate nell’ambito dell’evento conclusivo di SCOOP che si è tenuto ieri a Bologna nell’aula magna della Facoltà di Economia. Sono intervenuti per l’occasione il presidente di Confcooperative Emilia Romagna Francesco Milza, il prof. Michele Costa (presi-dente della Scuola di Economia e Management dell’Università di Bologna), Roberto Ricci Mingani (responsabile settore Innovazione sostenibile, Imprese e Cooperazione della Regione Emilia-Romagna) e il prof. Flavio Delbono (direttore MUEC – Master Universitario Economia della Cooperazione e coordinatore corso di laurea Economis and Finance).