Riprendono gli eventi estivi al podere Ortinsieme

Riprendono gli eventi estivi al podere Ortinsieme

Il progetto di agricoltura sociale di Russi riapre al pubblico dopo i gravi danni subiti dall’alluvione. Primo appuntamento venerdì 16 giugno alle 19, con “Dal seme al frutto”.

venerdì 9 giugno 2023

Venerdì 16 Giugno dalle ore 19:00, al Podere OrtInsieme, ci sarà l’evento “Dal Seme al Frutto”, in collaborazione con il comune di Russi. La serata prevede la presentazione alla cittadinanza del progetto omonimo che OrtInsieme ha condiviso con i ragazzi dell'Istituto comprensivo statale "A. Baccarini" di Russi, grazie al quale studenti e studentesse hanno partecipato a 10 incontri nell'orto, svolgendo attività pratiche e teoriche.

Al termine dell’evento si terrà una cena, realizzata in collaborazione con Ravenna Food e Villaggio Globale, e a seguire musica dal vivo con Baccarini Band.

Il progetto sociale OrtInsieme ha subito gravi danni durante l’alluvione: i 2,7 ettari di terreno del Podere, infatti, sono stati interamente sommersi. Ora l’acqua si è ritirata ma le colture estive sono in stato di osservazione ed è ancora presto per capire quanto del raccolto andrà perduto.

Gli eventi pubblici organizzati dal Podere diventano così l’occasione per un’intera comunità di stringersi intorno a una realtà locale che, nel promuovere forme sostenibili di agricoltura, fornisce una casa, una professione e nuove relazioni sociali ad alcuni ragazzi che desiderano riprendere in mano la propria vita dopo aver affrontato situazioni difficili.

L’evento “Dal seme al frutto” è entrata libera, mentre per la cena è richiesta la prenotazione: su whatsapp al 331 430 5398, o via mail ad accoglienza@coopmulino.it, oppure chiamando il numero 335 6391756.