BCC Romagnolo invitata a Roma a parlare di Giovani e Cooperazione

BCC Romagnolo invitata a Roma a parlare di Giovani e Cooperazione

La Presidente dell’Associazione Giovani BCC Romagnolo Chiara Bedei è intervenuta all’Assemblea di Federasse svoltasi a Roma lo scorso 21 luglio, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

venerdì 4 agosto 2023

"Diffondiamo una sana cultura di cooperazione e collaborazione tra i Giovani Soci, i Soci ed i clienti delle BCC" ha sottolineato nel suo intervento Chiara Bedei Presidente dell'Associazione Giovani BCC Romagnolo. Chiara è stata invitata a presentare l’attività dei giovani Soci del Credito Cooperativo, in occasione dell’Assemblea di Federcasse, che si è svolta all’Auditorium Parco della Musica di Roma, lo scorso venerdì 21 luglio 2021; nel suo intervento ha accennato alle iniziative relative alla buona finanza e alla sostenibilità, all'impegno dei giovani in occasione dell’alluvione in Emilia-Romagna ed ha concluso rimarcando come "Per noi Giovani Socie e Soci essere parte di una banca di credito cooperativo significa cooperare per il bene comune, per costruire un'economia civile che sia inclusiva. Siamo pronti ad essere costruttori di una buona comunità per una buona finanza, e sentiamo di prenderci la responsabilità di essere protagonisti".

L’Assemblea di Federcasse si è svolta alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella; hanno fatto gli onori di casa il Presidente di Federcasse Augusto Dell'Erba e il Direttore Generale Sergio Gatti. All’evento hanno partecipato i vertici di tutte le BCC/Casse Rurali del territorio nazionale; per BCC ROMAGNOLO erano presenti il Presidente Roberto Romagnoli, assieme al Direttore Generale Daniele Bagni e al Vice Direttore Roberto Cuppone.

Il tema scelto per l’Assemblea di Federcasse è stato: “La buona comunità: 140 anni di cooperazione di credito per lo sviluppo inclusivo”; infatti l’appuntamento annuale è stata anche l’occasione per celebrare i 140 anni dalla nascita della prima Cassa Rurale italiana, a Loreggia (PD), per opera di Leone Wollemborg, illustre economista e politico italiano che trasse spunto dalle casse rurali tedesche.

Nel suo intervento, il Presidente Mattarella ha ringraziato le BCC/Casse Rurali in quanto strumento di inclusione e hanno contribuito allo sviluppo di società e territori, al miglioramento delle condizioni di vita, al rafforzamento delle famiglie, rappresentando un fondamentale sostegno allo sviluppo dell'Italia come la conosciamo”; ha inoltre aggiunto come le BCC svolgano ”una funzione economica ed una funzione sociale, un impegno nel solco dell’applicazione delle norme della Costituzione, concludendo con queste parole:la Repubblica vi è riconoscente”.