Si consolida il servizio agricolo di Confcooperative Romagna

Si consolida il servizio agricolo di Confcooperative Romagna

C’è una nuova funzionaria: Paola Cambiuzzi entra nella squadra e affianca Domenico Zauli, a pochi mesi dalla pensione, e Riccardo Nascè.

mercoledì 6 settembre 2023

Il Servizio agricolo di Confcooperative Romagna offre alle cooperative del settore attività di supporto alla gestione e allo sviluppo con un team di funzionari, che vede proprio in questa estate un avvicendamento importante nei ruoli e nelle figure professionali.

Domenico Zauli che ha operato fino a oggi insieme a Riccardo Nascè, raggiunta l’età pensionabile, collaborerà ancora per pochi mesi a un passaggio di consegne alla collega che subentra. Lo staff vede infatti l’inserimento di Paola Cambiuzzi, da oltre 20 anni professionalmente occupata nel settore agricolo, che si affianca a Riccardo Nascè già in organico da 7 anni.

La federazione FedAgriPesca di Confcooperative Romagna conta 93 cooperative agricole, agroalimentari, forestali e della pesca, con un ruolo socio-economico strategico per il territorio.

L’agricoltura cooperativa in Romagna è infatti da sempre una realtà economica importante che vede in primis un comparto ortofrutticolo, vitivinicolo e avicolo di rilievo, con cooperative di conferimento e di trasformazione di spessore nazionale. Completano il sistema agroalimentare cooperativo romagnolo realtà attive nel settore dei servizi agricoli, apistico, lattiero caseario e della pesca.

“Forniamo assistenza e aggiornamento normativo alle cooperative, dal supporto alla gestione ordinaria allo sviluppo di nuove strategie per l’ammodernamento e l’innovazione del settore agroalimentare, informazioni tecniche e un servizio ad hoc per espletare pratiche per partecipare a bandi e ottenere finanziamenti - spiegano i funzionari -. Da alcuni anni la nostra attività quotidiana è sempre più interessata dalle emergenze: calamità metereologiche ricorrenti, le gelate primaverili solo per fare un esempio e da ultimo l’alluvione, hanno pesantemente colpito il sistema agroalimentare della Romagna e il nostro servizio è diventato un punto di riferimento per dare supporto alle cooperative agricole nella valutazione e richiesta risarcimenti per i danni subìti”.