200mila euro in attività di formazione per i giovani e di promozione del modello cooperativo

200mila euro in attività di formazione per i giovani e di promozione del modello cooperativo

La Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche-Multifor chiude bene il 2022 e continua a impegnarsi nel dialogo fra nuove generazioni e mondo del lavoro.

mercoledì 27 settembre 2023

Si è svolta di recente a Faenza l’assemblea annuale degli enti aderenti alla Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche-Multifor Ets che ha approvato il Bilancio dell’esercizio 2022, l’anno che ha visto l’avvio della fondazione nata dalla fusione tra Fondazione Dalle Fabbriche di Faenza e Fondazione Multifor di Forlì, operazione conclusa l’11 aprile 2022 dal provvedimento di iscrizione nel “Runts - Registro Unico Nazionale del Terzo Settore” da parte della Regione Emilia-Romagna.

La Fondazione, nel 2022, ha impiegato circa 200mila euro in attività di formazione per i giovani, di promozione del modello cooperativo sul territorio e per azioni di solidarietà. Ciò è stato realizzato attraverso borse di studio, di ricerca con progetti post laurea, tirocini all’estero e in Italia, oltre ad attività di orientamento al post diploma.

In particolare, i progetti su cui lavoreranno i giovani assegnatari delle borse di ricerca, al termine della attività, saranno pubblicati sul sito della Fondazione Dalle Fabbriche, dando “la voce ai giovani”, come già capitato per le tante attività di ricerca svolte negli anni scorsi e tutte consultabili e scaricabili liberamente: diverse di queste ricerche hanno visto numeri davvero interessanti, che superano il migliaio di copie diffuse sul territorio.

L’impiego di risorse è stato reso possibile dai fondi e contributi stanziati da La Bcc ravennate forlivese e imolese, di cui la Fondazione è uno dei partner principali per le azioni di responsabilità sociale, nel campo scolastico per la formazione dei giovani e per il sostegno mutualistico alle famiglie in stato di disagio.

In particolare, nel corso dell’anno 2022, sono state promosse le “Borse del trentennale” per borse di studio e percorsi formativi in occasione dei trent’anni dalla scomparsa di Giovanni Dalle Fabbriche, presso le tre cooperative (La Bcc, Agrintesa e Caviro, enti costituenti della Fondazione), alle quali egli dedicò molte delle sue energie.

Nel corso dell’assemblea, dopo la relazione del presidente Edo Miserocchi, è stato approvato il bilancio di esercizio per l’anno 2022 e la relazione di missione presentata dal consiglio di amministrazione.