In autunno parte il nuovo corso per amministratori di cooperativa

In autunno parte il nuovo corso per amministratori di cooperativa

Il percorso formativo, giunto alla decima edizione, è dedicato a chi amministra le imprese cooperative, ai nuovi consiglieri e a chi ha bisogno di un aggiornamento su tematiche come la responsabilità di impresa.

lunedì 2 ottobre 2023

Parte a metà ottobre in Romagna la decima edizione di Altamente - Scuola per amministratori di cooperativa organizzata da Irecoop Emilia-Romagna. Il corso di formazione è dedicato a chi entra per la prima volta in un consiglio di amministrazione di una cooperativa o è chiamato ad amministrarla, oppure a persone che lo fanno da tempo ma hanno bisogno di un aggiornamento su alcune tematiche come la responsabilità d’impresa.

“Altamente è una scuola di alta formazione che ha preso il via proprio qui in Romagna nel 2015 e proprio con il corso dedicato agli amministratori - sottolinea Cristina Frega, direttrice di Irecoop Emilia-Romagna -. Accanto a questo nel tempo si sono aggiunti altri percorsi, sempre di alta formazione, dedicati ad altre figure che operano all’interno delle cooperative. Abbiamo il corso dedicato ai dirigenti, con focus specifici e tagliati sulle esigenze di settore, e la formazione pensata invece per i giovani, che entrano nel mondo della cooperazione e si preparano a diventare i dirigenti di domani. Anche per questi due percorsi è prevista una nuova edizione che partirà con la fine del 2023 e l’inizio del 2024”.

Il corso per amministratori in partenza a ottobre prevede 32 ore di lezione in presenza divise in 8 incontri con docenti e tematiche diversi. “Una delle chiavi di successo di questo corso ridiede proprio nella sua offerta formativa articolata e specializzata - continua Frega -. I partecipanti hanno la possibilità di accedere a moduli didattici che spaziano dalle strategie di gestione delle risorse umane alla finanza, dalla governance cooperativa alle nuove sfide che ci attendono”.

Ecco le tematiche che verranno affrontate durante il corso: cooperazione, valori e legame socio-cooperativa; organi sociali e bilancio di esercizio, con due lezioni dedicate; pianificazione finanziaria; valutazione del rischio di credito; comunicazione e lavoro di gruppo; nuovi modelli di produzione del valore; bisogni e risposte assicurative per le imprese cooperative.

Le cooperative possono richiedere informazioni o iscrivere i propri dipendenti utilizzando i seguenti contatti: sannav@irecoop.it - 0543 370671.