Inaugurato Farid Garge E.R.

L’officina a servizio del territorio nata dalla collaborazione tra Farid Industrie SPA e For.B, è tra le prime Società Benefit della Romagna.

martedì 31 ottobre 2023

Questa mattina è stata ufficialmente inaugurata la sede di Farid Garage E.R. alla presenza della Sindaca di Bertinoro, Gessica Allegni, Marco Orecchia, AD Farid Industrie S.P.A e Simone Marzocchi, AD Farid Garage E.R.

Farid Garage E.R. srl è il frutto della collaborazione tra Farid Industrie S.P.A, azienda leader in Europa nella costruzione di veicoli per la raccolta rifiuti e For.B, impresa sociale forlivese impegnata da tempo nella fornitura di servizi ambientali mediante un modello inclusivo e innovativo.

La nuova sede si estende su una superficie produttiva di 1200 metri quadrati, situata in via Nuova 200 a Bertinoro (FC), nella zona della Panighina. Questa officina di ultima generazione offre una vasta gamma di servizi, tra cui riparazioni per qualsiasi tipo di allestimento, manutenzione ordinaria e straordinaria, nonché un servizio di officina mobile che copre l'intero territorio.

Farid Garage E.R. ha assunto la forma giuridica di Società Benefit, formalizzando l’unione degli obiettivi economici con la creazione di beneficio comune. Questo modello, introdotto in Italia nel 2016, impegna le aziende a perseguire finalità di beneficio comune e a operare in maniera responsabile, sostenibile e trasparente, considerando le persone, le comunità, il territorio, l'ambiente, i beni e le attività culturali e sociali, gli enti e le associazioni e altri portatori di interesse.

“Essere una Società Benefit è uno status fondamentale per Farid Garage – sottolinea Marco Orecchia AD Farid Industrie - poiché lavoriamo quotidianamente nell'ottica di una sostenibilità integrale. Abbiamo fatto una scelta consapevole e abbiamo effettuato investimenti significativi per rendere la nostra sede e i processi produttivi efficienti e sostenibili, tutto ciò è stato reso possibile grazie all'impegno e alla sinergia tra Farid Industrie e For.B."

"La sostenibilità è sempre stata al centro delle attività di For.B. Con la creazione di una nuova Società Benefit abbiamo solamente formalizzato un obiettivo che già perseguivamo. Essere sostenibili oggi significa costruire un nuovo modello di impresa, capace di misurare e pianificare con rigore e trasparenza l'impatto delle nostre attività nel breve e nel lungo termine, unendo la produzione con la sostenibilità" ha aggiunto Simone Marzocchi, AD Farid Garage E.R.