'Ottobre Edufin': LA BCC porta l'educazione finanziaria nelle scuole con il progetto 'Good Luck Have Fun'

LA BCC ravennate forlivese e imolese porta l'educazione finanziaria nelle scuole con il progetto “GLHF – Mettiti in Gioco!”

mercoledì 8 novembre 2023

Formare nuove generazioni più consapevoli del valore del denaro fa parte del nostro sistema di valori. Fare in modo che le ragazze e i ragazzi aumentino la consapevolezza delle loro risorse e limiti è l'obiettivo condiviso dalla nostra Banca che ha aderito alla sesta edizione del “Mese dell'Educazione Finanziaria” che si svolge dal 1° al 31 ottobre. L'iniziativa governativa, curata dal “Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria”, promuove, infatti, la cultura finanziaria e previdenziale dei cittadini, a partire dai più giovani, favorendo una migliore comprensione degli strumenti di mercato e del funzionamento del sistema di previdenza italiano, obbligatorio e complementare.

La BCC ha coinvolto circa 180 studenti di alcune delle classi terze e quinte degli istituti di istruzione secondaria del territorio, l'Istituto Tecnico Statale “Oriani” e l'Istituto Professionale “Persolino-Strocchi” di Faenza nel progetto di Educazione Finanziaria GLHF.

GLHF è un acronimo inglese che significa "Good Luck and Have Fun", ovvero "Buona Fortuna e Divertiti". Questo acronimo è spesso utilizzato nella comunità dei videogiocatori per augurare buona fortuna e divertimento agli altri giocatori prima di iniziare una partita.

Nel contesto del progetto di educazione finanziaria, GLHF rappresenta l'idea che imparare a gestire le proprie finanze può essere divertente e gratificante. GLHF è un progetto promosso e coordinato dalla Federazione delle BCC dell'Emilia-Romagna e prevede il coinvolgimento dei ragazzi in eventi in aula con esperti di finanza e previdenza ed a seguire un “concorso di idee” sulla piattaforma di edutainment Discord.

Le lezioni con gli esperti della nostra BCC si sono svolte a fine ottobre presso gli istituti faentini ed ai ragazzi è stato proposto, al termine dell'evento, il percorso formativo sulla piattaforma Discord, che potranno intraprendere su base volontaria. La fase finale del progetto è rappresentata dalla realizzazione in forma individuale o di gruppo di una start-up. Il 28 marzo 2024 è in programma la cerimonia di premiazione dei finalisti del “concorso di idee GLHF”.