Irecoop Digital, presentata la nuova piattaforma di formazione a distanza

Irecoop Digital, presentata la nuova piattaforma di formazione a distanza

Iniziativa dell’ente di formazione di Confcooperative Emilia Romagna: innovazione e inclusione per accompagnare la transizione digitale.

lunedì 13 novembre 2023

Una piattaforma online per erogare formazione a distanza, fruibile con flessibilità attraverso qualsiasi dispositivo elettronico, con una regolazione di contenuti e il caricamento di profili specifici a seconda delle esigenze dell’impresa. È Irecoop Digital, la nuova piattaforma e-learning inclusiva promossa da Irecoop Emilia-Romagna (ente di formazione di Confcooperative) con il sostegno della Regione e presentata questa mattina nell’ambito di un evento trasmesso in diretta streaming e tenutosi al Palazzo della Cooperazione di Bologna.

Sicurezza, sanità, informatica, HACCP, soft skills e competenze manageriali sono le aree formative nelle quali Irecoop intende sviluppare questa innovazione al servizio delle imprese cooperative e non solo, alle quali assicura una formazione su misura per l’utilizzo della nuova piattaforma, insieme alla segreteria organizzativa e alla possibilità di personalizzare i corsi costruendo vere e proprie Academy aziendale.

“Innovazione, digitalizzazione e inclusione sono i valori che ci hanno guidato nello sviluppo di questo progetto, con l’obiettivo di rispondere alle nuove esigenze formative delle imprese - ha spiegato nel suo intervento Cristina Frega, direttrice di Irecoop Emilia-Romagna -. Abbiamo creato una piattaforma totalmente inclusiva e personalizzabile a seconda delle esigenze, per consentire a tutte le persone di usufruire dei servizi contenuti in maniera accogliente, anche rispetto alle eventuali fragilità e disabilità per le quali sarà disponibile un software integrato”.

“L’adozione di piattaforme di e-learning è coerente con i principi cooperativi di autonomia, educazione, formazione e informazione - ha aggiunto Daniel Negri, presidente di Irecoop Emilia-Romagna e di Confcooperative Piacenza -. Tra le grandi sfide che oggi riguardano le imprese c’è proprio quella del mercato del lavoro che presenta difficoltà ormai croniche a reperire le figure professionali più adeguate. Irecoop Digital va proprio nella direzione di rispondere a queste esigenze, puntando sulla formazione nell’ottica della transizione digitale per fare crescere persone sempre più resilienti, cioè capaci di affrontare i cambiamenti in atto e cogliere nuove opportunità”.

“A fronte di una evoluzione delle tecnologie digitali e dei cambiamenti socio-economici così rapidi, la formazione continua delle persone tramite i canali digitali, emerge come un pilastro fondamentale per la crescita e la sostenibilità delle imprese cooperative” ha commentato il direttore di Confcooperative Emilia Romagna Pierlorenzo Rossi, sottolineando come Irecoop Digital rappresenti “un’innovazione che supera le barriere geografiche e promuove l’uguaglianza delle opportunità, permettendo a tutti i soci e collaboratori delle cooperative di accedere a risorse educative di alta qualità, indipendentemente dalla loro ubicazione”.