Innovazione digitale e sociale: orientamento e figure professionali

Innovazione digitale e sociale: orientamento e figure professionali

Il 30 settembre, all’interno del Progetto "Orientati al Futuro", IRECOOP ER ha realizzato l’Open Day dedicato all’orientamento e formazione professionale.

mercoledì 6 ottobre 2021

Con la collaborazione di Confcooperative Romagna, è stato presentato lo scenario economico attuale, offrendo importanti spunti di riflessione sui temi strategici per la cooperazione: Impresa 4.0, digitalizzazione ed economia circolare.

“I corsi di formazione realizzati IRECOOP ER rappresentano delle opportunità per entrare nel mondo del lavoro o riqualificare le proprie conoscenze – afferma Luca Bartoletti Responsabile Commerciale di IRECOOP ER – è per questo che in un mondo che cambia, anche la formazione ha inserito all’interno dei percorsi i “temi e competenze chiave” per quanto riguarda le tecnologie innovative abilitanti, l’economia circolare, la sostenibilità, l’organizzazione aziendale, gli strumenti digitali, il social media marketing, ecc.

 

Con l’Agenda 2030 e l’approvazione del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza intitolato “Italia Domani”, il Green Deal dell’Unione Europea è diventato operativo, e ad Agosto l’Italia ha già ricevuto i primi 25 miliardi di Euro, finalizzati a favorire il cambiamento sia nella pubblica amministrazione sia nel mondo delle imprese attraverso la promozione della digitalizzazione, innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale.

 

Pertanto tutti i “settori vitali” del territorio come l’agroalimentare, socio sanitario, logistica, edilizia, servizi alla persona, mobilità, ecc. hanno bisogno di implementare le nuove conoscenze nei processi produttivi, attraverso i corsi di formazione che IRECOOP ER ha deciso di realizzare per permettere a tutte le figure professionali di partecipare al cambiamento.

 

Durante l'Open Day sono stati presentati i percorsi formativi progettati da IRECOOP ER per dare risposte alle esigenze delle imprese ed erogati dalla sede di Forlì-Cesena grazie alle professionalità dei suoi Coordinatori: Samantha Bielli, Daniela Selvi, Vania Sanna, Lucrezia Falcone, Arianna Tauro, Maria Antonietta Di Liberto.

L’incontro ha visto l’intervento di alcuni docenti: Emanuele Samorì – Professionista attivo in campo Agroalimentare e Maria Teresa Rinieri – Esperta in ambito Socio Sanitario, inoltre è stata presentata l’offerta formativa e le scadenze per l’iscrizione:

 

Corso IFTS – TECNICO DI SISTEMI INTEGRATI SICUREZZA, AMBIENTE, QUALITÀ NEI PROCESSI DELL’AGROINDUSTRIA, ESPERTO IN ECONOMIA CIRCOLARE (800 ore scadenza 29/10/2021)

 

Corso IFTS – TECNICO DI INDUSTRIALIZZAZIONE DEL PRODOTTO E DIGITALIZZAZIONE DEL PROCESSO PER LA SOSTENIBILITA’ E COMPETITIVITA’ DELL’AGRO-INDUSTRIA (800 ore scadenza 29/10/2021)

 

Operatore Socio-Sanitario – OSS (1000 ore scadenza 31/10/2021)

 

Riqualifica per OSS (300 ore 31/10/2021)

 

Assistente Studio Odontoiatrico - ASO (280 ore; 700 e 320 ore scadenza 15/10/2021)

 

Formazione e Aggiornamento in materia di Igiene degli Alimenti per il Personale Alimentarista (3.5 ore scadenza 12/10/2021 – Edizioni a cadenza mensile)

 

Corso per Consulente Assicurativo dedicato alla Cooperazione e Terzo Settore

(30 ore aula-60 ore FAD e 60 ore si stage e possibilità di Tirocinio – Opportunità Professionale) - scadenza 29/10/2021

 

Formazione Gratuita per non occupati e donne: informatica, lingue, organizzazione aziendale, sicurezza, ecc. (moduli da 8 a 40 ore)

 

Formazione a mercato su: Salute e sicurezza nei Luoghi di Lavoro, Legislazione Ambientale, Digital e Social Media Marketing.