Certificazione parità di genere per Gemos

Certificazione parità di genere per Gemos

Grande soddisfazione da parte della cooperativa romagnola che ha ottenuto l’importante risultato, frutto di una chiara politica aziendale.

mercoledì 31 gennaio 2024

Gemos, cooperativa di Faenza operante nella ristorazione collettiva e commerciale, ha ottenuto la certificazione UNI PdR 125:2022 sul Sistema di Gestione per la Parità di Genere. Per l’azienda romagnola questo risultato rappresenta l’inizio di un percorso che vuole incorporare la parità nel DNA aziendale, adottando policy e strumenti che garantiscano pari opportunità nei processi di recruitment e di governance, di sviluppo professionale e remunerativo, di tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

 

“Si tratta di un riconoscimento che in GEMOS va ad integrarsi in un progetto di sviluppo sostenibile più ampio e aderente ai 17 Global Goals contenuti nell’Agenda 2030, di cui la parità di genere” - si può leggere sul sito della cooperativa faentina - “rappresenta l’obiettivo numero 5”.

 

L’importante tema della Gender Equality è molto sentito all’interno di Gemos, come testimoniato dal proprio tessuto organizzativo. Le lavoratrici rappresentano infatti l’87% (1.545) dei dipendenti registrati in fase di riconoscimento della certificazione, contro le 228 presenze maschili. Anche per quanto riguarda l’età dei propri dipendenti, il 74% sul totale dei dipendenti nella fascia d’età compresa tra i 18 e i 29 anni è donna così come l’86% nella fascia compresa tra i 30 e i 49 anni e l’89% over 50. In GEMOS, la presenza femminile è in crescita anche nel CDA e tra i ruoli dirigenziali (30% di donne).

 

Per Gemos, quindi, l’obiettivo è quello di creare un ambiente lavorativo sempre più inclusivo, attento a diritti individuali. Per questo l’azienda vuole porre al centro le persone e il loro valore con programmi di formazione continua, opportunità di carriera, work-life balance e potenziamento dei servizi di welfare.