Il progetto COPE cresce grazie alla condivisione

Il progetto COPE cresce grazie alla condivisione

Confcooperative Romagna ha partecipato a una due giorni dedicata a COPE, il progetto europeo destinato a costruire e diffondere strumenti e metodologie per la promozione del modello cooperativo nei Paesi membri. 

lunedì 11 ottobre 2021

Nel corso del meeting, che coinvolge partner provenienti da Svezia, Islanda, Italia e Cipro e che si è tenuto in modalità virtuale il 6 e 7 ottobre, Confcooperative Romagna ha potuto confrontarsi con gli altri partecipanti sui modelli cooperativi di riferimento e presentare buone prassi e processi organizzativi peculiari durante uno spazio dedicato specificatamente all'Italia. 
Prossimo step del progetto è la condivisione dei metodi di apprendimento considerati più efficaci e che poi verranno utilizzati nella piattaforma gamificata per l'e-learning per la promozione del modello cooperativo.
Il programma COPE ha una durata triennale e si concluderà ad agosto 2023. Gli obiettivi del progetto sono: rafforzare le capacità dei formatori che promuovono il modello cooperativo; scambiare esperienze sull'educazione all'imprenditorialità sociale tra formatori in Europa; sviluppare strumenti e metodologie innovative per assistere i formatori nella promozione del modello cooperativo.
I partner sono: Coompanion östergötland ekonomisk förening (Svezia), Mikrofonden väst (Svezia), Haskolinn a bifrost ses (Islanda), Confcooperative Romagna (Italia), Sweden Emilia Romagna network (Italia), Icaro Consorzio Cooperative Sociali soc. coop. (Italia), Centre for advancement of research and development in educational technology ltd-cardet (Cipro).