Alessandra Locatelli, Ministra per la Disabilità, ha incontrato la presidente della cooperativa Dovadola3000 Paola Boattini.

Alessandra Locatelli, Ministra per la Disabilità, ha incontrato ieri in Comune a Forlì la presidente della cooperativa Dovadola3000 Paola Boattini.

martedì 13 febbraio 2024

L’incontro si è svolto con l’obiettivo di portare all’attenzione della Ministra la certificazione PEEPI (Percorso Educativo per l’Espressione delle Potenzialità Individuali) ideata dalla cooperativa per certificare i percorsi di inserimento lavorativo di persone in condizione di svantaggio che rispettando determinate caratteristiche.

«Siamo davvero orgogliosi di aver potuto presentare il nostro disciplinare - sottolinea Paola Boattini -. Abbiamo ricevuto apprezzamento da parte della Ministra Locatelli e si è anche parlato della possibilità di presentare la certificazione all’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità. Per noi si tratterebbe di un’opportunità unica per diffondere un modello di inserimento lavorativo che punta sulla valorizzazione dei talenti e sulla relazione umana».

PEEPI è stata ideata da Dovadola 3000 sulla base di un protocollo operativo testato in oltre un decennio di operatività nel settore dell’inserimento lavorativo. Un metodo che è stato codificato e trasformato in un disciplinare in collaborazione con Confcooperative Romagna, il dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna e l’ente di certificazione CSQA.

Il modello di inserimento certificato da Peepi si fonda tre direttrici: scoperta e riconoscimento dei talenti della persona, costruzione di un percorso basato sul confronto, appoggio relazionale tra educatore e persona da inserire.

Più informazioni sul sito www.dovadola3000.it