Primo Piano

Fondo Nuove Competenze

Un aiuto alle Cooperative per affrontare meglio la professionalizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori.

venerdì 13 maggio 2022

Il Fondo Nuove Competenze, istituito inizialmente con il Decreto Rilancio per aiutare le imprese a reagire dalla crisi, è un fondo pubblico costruito conrisorse della comunità europea, che oggi continua a finanziare e supportare l'approfondimento e lo sviluppo di competenze per soddisfare i bisogni emergenti delle imprese.

 

Il FNC è gestito dall'Agenzia Nazionale Politiche attive del lavoro (ANPAL) e rimborsa il costo, inclusi i contributi previdenziali e assistenziali, delle ore di lavoro in riduzione, destinate alla frequenza dei percorsi di sviluppo delle competenze da parte dei lavoratori, fino a 250 ore per ogni dipendente in formazione. Le agevolazioni previste dal Fondo Nuove Competenze sono inoltre cumulabili con quelle previste dai Fondi Interprofessionali; ciò consente alle cooperative di formare i propri lavoratori in modo del tutto gratuito.


Possono accedere le imprese che applicano un CCNL e che hanno al proprio interno programmi di training on the job o altre dinamiche di formazione anche continua (non obbligatoria), con lo scopo di far crescere l’azienda, aumentarne la sua competitività nel mercato tradizionale o in nuovi mercati, prodotti, processi.

 

Con la finanziaria 2022, il Fondo è stato rifinanziato in modo significativo; ANPAL ha preannunciato l’apertura del nuovo Avviso Pubblico per il 2022 che dovrebbe essere pubblicato entro giugno.

 

Confcooperative mette a disposizione delle cooperative un servizio di consulenza, gestito da una società di professionisti di esperienza, che prevede di:
- affiancare le cooperative nell’analisi interna, nella progettazione e preparazione della documentazione necessaria, nell’invio della domanda e nella gestione della scrivania digitale MAY ANPAL.
- guidare le cooperative nella gestione ed eventuale integrazione tra il Fon. Coop e il FNC; nell’attestazione delle competenze acquisite e nelle certificazioni e di supportarti nella rendicontazione del piano FNC.

 

Per maggiorni informazioni contattare 

Katia Gulino - gulino.k@confcooperative.it
Miriam Nardone - nardone.m@confcooperative.it