Primo Piano

StartCoop, il concorso che premia le nuove idee di impresa cooperativa

Seconda edizione per il bando promosso da Confcooperative Romagna e che mette in palio 31.000 euro.

mercoledì 22 giugno 2022

Confcooperative Romagna lancia la seconda edizione di StartCoop, il concorso che premia i migliori progetti di impresa in forma cooperativa di tutta la Romagna. Per l’edizione 2022 l’ammontare totale dei premi a disposizione è pari a 31.000 euro, c’è tempo per fare domanda di partecipazione fino al 16 gennaio 2023. 

Sono ammessi al concorso gruppi di persone (almeno 3) che abbiano un progetto imprenditoriale credibile e realizzabile dal punto di vista tecnico, economico e finanziario; che abbiano già costituito o intendano costituire un’impresa cooperativa in Romagna nel corso del 2022 e che abbiano fatto domanda di ammissione o siano già associati a Confcooperative Romagna. 

“StartCoop nasce con lo scopo di promuovere lo sviluppo di nuove imprese in forma cooperativa e di accompagnarle nelle prime fasi di start-up con aiuti finanziari e servizi messi a disposizione da Confcooperative Romagna - spiega la responsabile del progetto StartCoop Silvia Pirini Casadei -. I servizi di cui potranno disporre a prezzi scontati sono consulenze, formazione, agevolazioni nell’accesso al credito e strumenti di promozione del proprio business”. 

Per quanto riguarda i premi sono in tutto 4 e comprendono una parte di contributo economico diretto a cui si aggiungono servizi assicurativi, servizi di comunicazione e promozione del proprio business, sconti sulla formazione, servizi giuridici e societari, vantaggi sui servizi amministrativi e consulenza per l’accesso al credito. Alla prima impresa classificata verrà erogato un premio stimato in 10.000 euro, alla seconda un premio da 8.000 euro, alla terza 7.000 euro e alla quarta classificata 6.000 euro. 

I criteri di valutazione su cui la commissione baserà il proprio giudizio sono: fattibilità del progetto, prospettive occupazionali, innovazione e sostenibilità

Tutte le informazioni su come partecipare al concorso, compresa la domanda di iscrizione, sono presenti sul sito startcoop.it.  

 

Startcoop 2022 è promosso da Confcooperative Romagna in collaborazione con Linker Romagna, Irecoop Emilia-Romagna e Assimoco - Agenzie territoriali della Romagna ed è reso possibile grazie al contributo di Banca Malatestiana, Credito Cooperativo Romagnolo, La Bcc ravennate, forlivese e imolese e Riviera Banca. 

Per informazioni Silvia Pirini Casadei: info@startcoop.it, 340 8357442, startcoop.it.  

 

Documenti da scaricare