Federazioni di settore: si è chiusa la fase congressuale

Sono tanti i cooperatori romagnoli eletti al vertice dei nuovi consigli. Tutti i risultati, dalla Romagna a Roma.

martedì 12 luglio 2022

Il periodo congressuale, teatro del rinnovo di tutte le Federazioni di settore di Confcooperative a livello regionale e nazionale, si è concluso. Si sono svolte tutte le assemblee di rinnovo organi alle quali hanno partecipato rappresentanti di cooperative provenienti da tutta Italia. In giugno, a livello Romagna, l’unica assemblea che mancava all’appello era quella della Federazione Lavoro e Servizi che si è svolta il 15 del mese mentre a livello regionale, tra fine maggio e fine giugno, si sono svolte l’assemblea di Habitat e Lavoro e Servizi. A Roma, invece, nel medesimo lasso di tempo sono stati rinnovati Confcooperative Cultura Turismo e Sport, Federsolidarietà, FedAgriPesca, Habitat e, infine, Lavoro e Servizi. Di seguito una sintesi, per settore, dei presidenti e coordinatori neoeletti o riconfermati.

Confcooperative Cultura Turismo e Sport

A livello Romagna, il coordinamento che rappresenta le cooperative che operano nei settori della musica, sport, turismo e spettacolo da marzo ha una nuova coordinatrice: Giulia Fellini della cooperativa di comunicazione Prima Pagina di Cesena. Accanto a lei, nel coordinamento, altri 10 cooperatori in rappresentanza di altrettante cooperative. Ed è romagnola anche Chiara Laghi, confermata alla guida di Confcooperative Cultura Turismo e Sport Emilia-Romagna. Conferma anche a livello nazionale per Irene Bongiovanni che, per altri 4 anni, sarà al vertice della Federazione che rappresenta 1100 cooperative, 18.750 lavoratori e 105.400 soci in tutta Italia.

Confcooperative Consumo e Utenza

A livello territoriale non si è costituito un coordinamento di Federazione, ma è il faentino Roberto Savini, vicepresidente della cooperativa Cofra, a ricoprire sia il ruolo di presidente regionale che quello di presidente nazionale. Roberto Savini rappresenterà per i prossimi 4 anni 512 cooperative che operano nel settore del consumo (66%), dell’elettrico (13%), dell’utenza (10%) e del commercio al dettaglio (11%).

Confcooperative Federsolidarietà e Sanità

La cooperazione sociale e sanitaria in Romagna è forte e radicata e il coordinamento territoriale riunisce sia le cooperative sociali che sanitarie in un’unica Confcooperative Federsolidarietà e Sanità. Ne fanno parte 34 cooperatori, in rappresentanza di altrettante cooperative romagnole, che al timone hanno eletto Mirca Renzetti, vicepresidente della cooperativa La Formica di Rimini. Nuovo presidente anche per la Federazione regionale di Federsolidarietà con Antonio Buzzi, presidente della cooperativa Solco di Ravenna, eletto per il prossimo mandato. Al vertice di Confcooperative Sanità Emilia-Romagna è invece stato confermato Euro Grassi. A livello nazionale Federsolidarietà, che riunisce 6100 cooperative sociali, sarà guidata ancora per un altro mandato da Stefano Granata.

Confcooperative FedAgriPesca

Realdo Mastini, presidente di Orogel Fresco, è stato nominato coordinatore del livello romagnolo di Confcooperative FedAgriPesca: a deciderlo sono stati i 18 componenti del comitato territoriale in rappresentanza delle cooperative romagnole che operano nei settori agricolo, agroalimentare e della pesca. In Emilia-Romagna invece è stato eletto il faentino Raffaele Drei, per tanti anni presidente di Agrintesa e oggi presidente della cooperativa cesenate RiNova. Cambio al vertice anche a Roma dove Giorgio Mercuri ha passato il testimone al modenese Carlo Piccinini alla guida della Federazione che associa 3148 imprese agroalimentari e della pesca, con oltre 411.000 soci, 73.520 addetti, per un fatturato che supera i 30,5 miliardi di euro.

Confcooperative Lavoro e Servizi

Anche il coordinamento romagnolo di Confcooperative Lavoro e Servizi ha un nuovo volto: Mirella Paglierani, presidente della cooperativa Gemos di Faenza, è la nuova coordinatrice. Al suo fianco ci sono 12 cooperatori locali in rappresentanza delle cooperative di produzione-lavoro della Romagna ma anche di quelle del settore edile e abitazione, che in Romagna sono stati accorpati. Il livello regionale della Federazione, che conta quasi 400 cooperative attive nei settori industria, costruzioni, pulizie e multiservice, ricettivo e ristorazione, trasporti e logistica e servizi professionali, è invece nelle mani di Giuseppe Salomoni. La Federazione nazionale ha invece riconfermato al vertice Massimo Stronati.

Confcooperative Habitat

L’assemblea di Confcooperative Habitat Emilia-Romagna ha eletto Marco Galante nuovo presidente della Federazione che riunisce 57 cooperative di abitazione e di comunità con oltre 16.000 soci. Raccoglie il testimone da Luca Bracci, presidente del Consorzio Habitat di Rimini, che ha guidato la Federazione regionale negli ultimi 8 anni. A Roma, invece, l’assemblea nazionale che si è svolta il 14 giugno ha riconfermato Alessandro Maggioni al vertice di Habitat nazionale all’interno di un consiglio costituito da 40 cooperatrici e cooperatori provenienti da cooperative di abitazione e di comunità di tutta Italia. (m.a.)