Primo Piano

Confcooperative Romagna vola a Valencia per parlare di Workers Buyout

Nei giorni scorsi a Valencia, nell’ambito del Progetto internazionale RESET (Relaunching Employment with Social Economy in the Territories), si è svolto il secondo workshop “Social economy mission” dedicato, in particolare, al tema dei Workers Buyout (WBO).

venerdì 1 ottobre 2021

Alla due giorni, organizzata dalla Regione Occitania, hanno partecipato come ospiti anche due rappresentanti di Confcooperative e Legacoop Romagna, Giacomo Giorgi e Roberta Trovarelli, che hanno dato il proprio contributo agli incontri in cui sono stati approfonditi gli aspetti finanziari e normativi dei workers buyout, uno strumento di salvataggio di posti di lavoro che negli ultimi anni si è consolidato molto in Emilia-Romagna. Tra i casi “scuola” presentati a Valencia ci sono stati infatti quello della cooperativa Raviplast di Ravenna e quello della cooperativa Alfa Engineering di Modena.

Il progetto RESET ha una durata complessiva di 10 mesi (1 marzo 2021-31 dicembre 2021) e si propone come sistema collaborazione europea finalizzata a confrontare buone prassi con l'obiettivo di contribuire alla costruzione graduale di una comunità dell'economia sociale.

Le centrali cooperative erano presenti su invito della Regione Emilia-Romagna tra i partner del progetto RESET.